martedì 6 dicembre 2011

Slide della sessione: “Visual Studio Architect Tools”

Ecco disponibile al download le slide del XeDotNet community meeting che ho tenuto il 2 Dicembre 2011 dal titolo Visual Studio Architect Tools inerente l’utilizzo dei Layer Diagram.

“In Visual Studio Ultimate è possibile utilizzare un Layer Diagram per visualizzare l'architettura logica del sistema. Un Layer Diagram organizza gli elementi fisici nel sistema in gruppi logici e astratti chiamati Layer. Questi Layer consentono di identificare, descrivere e differenziare i tipi di attività eseguite dagli elementi. Ogni Layer può contenere anche livelli aggiuntivi o sottolivelli, che descrivono specifiche attività più piccole eseguite dai gruppi discreti di elementi. Utilizzando un Layer Diagram è possibile eseguire le attività seguenti: Comunicare l'architettura logica esistente o desiderata del sistema; Individuare i conflitti tra il codice esistente e l'architettura desiderata; Visualizzare l'impatto delle modifiche sull'architettura desiderata quando si esegue il refactoring, l'aggiornamento o l'evoluzione del sistema; Rinforzare l'architettura desiderata durante lo sviluppo e la manutenzione del codice includendo la convalida con le operazioni di archiviazione e compilazione. Durante questa sessione vedremo come sia possibile utilizzare questa tipologia di diagramma per migliorare la creazione e la manutenzione delle nostre applicazioni.”

Volevo porgere un ringraziamento a tutte le numerose persone presenti al meeting, allo staff di XeDotNet ed in particolare a Andrea Boschin e a Davide Vernole, con cui ho condiviso la sessione, per il supporto tecnico, morale ed organizzativo della sessione e per l’opportunità che mi è stata data.

Nessun commento:

Posta un commento